Cile
PERCHÈ IL CILE?
Dal deserto di Atacama alla fertile regione dei vigneti, dalla Patagonia alle grandiose vette di Torres del Paine, proseguendo fino all’estremità del continente americano, la mitica Terra del Fuoco. Cieli infiniti, persone cordiali, paesaggi incredibili…questa terra dalle mille forme e colori è la meta ideale per chi ama emozionarsi di fronte alla maestosità della natura.
Dalla Patagonia con i suoi giganti ghiacciai, altissimi massicci granitici e serene acque turchesti agli inimitabili paesaggi lunari modellati dal vento nel deserto di Atacama, fino alla secolare tradizione che si respira nei remoti villaggi delle Ande.
Il Cile è un incontro continuo dell’uomo con lo spirito della natura.
TERRA DI MILLE FORME E COLORI
Il Cile si snoda lungo la costa occidentale del Sud America e ricopre circa 4300 km. Dalla fascia costiera snella e con una spina dorsale Andina, ha una grande varietà climatica e di paesaggi, grazie alle sue molteplici latitudini.
La cosmopolita capitale Santiago si trova ai piedi delle Ande, un panorama spettacolare grazie alle loro nevi perenni. A sole due ore di macchina si possono raggiungere la cittadina costiera di Viña del Mar e la città portuale di Valparaiso, dall’atmosfera unica e dalle tipiche case variopinte. Pablo Neruda, probabilmente il personaggio letterario più famoso del Cile, ha vissuto qui in una casa a forma di barca appositamente costruita.
Ma a far da padrona in questo variopinto paese è senza dubbio la natura.
Dal Deserto di Atacama, alla Valle della Luna, dalla regione dei laghi alla Patagonia. Impossibile non citare la Central Valley, dove viene prodotto il prelibato vino cileno ed infine le sue due isole più importanti, la mistica Chiloé e l’Isola di Pasqua.
HIGHLIGHTS
Un viaggio tra Natura e Cultura
Patagonia e Regione dei Laghi
La Patagonia è una vastissima zona incontaminata, composta da pianure steppiche, maestosi altipiani e ghiacciai della calotta polare del sud. Il suo gioiello è il Parco Nazionale Torres del Paine, dove imponenti massicci di granito, laghi dal colore smeraldo e una ricca fauna locale creano un’atmosfera meravigliosa.
A nord della Patagonia si trova la regione dei laghi, i cui paesaggi alternano colline ondeggianti, foreste antiche, laghi glaciali e vulcani innevati. Pucon è il luogo simbolo del distretto dei laghi dove è possibile dedicarsi a diverse attività come il white-water rafting, l’arrampicata, e lo sci sulle pendici del vulcano Villarica.
Il Deserto di Atacama
Il Deserto di Atacama offre un panorama emozionante, grazie allo spettacolo dei geyser, delle sorgenti termali e delle formazioni rocciose erose dal vento. Si possono esplorare i suoi confini più remoti e sconosciuti con meravigliose escursioni e avvincenti avventure all’aria aperta. Da qui si può anche giungere alle lucenti saline della Bolivia.
A pochi passi dal villaggio di San Pedro de Atacama, la Valle della Luna offre una serie di eccezionali formazioni rocciose modellate dal vento, in grado di portare i suoi spettatori in un’atmosfera surreale e, per l’appunto, lunare.
Le Isole
La rurale isola di Chiloé, costituita da campagne e villaggi di pescatori, è un tesoro di tradizione e costumi locali e di folklore descritti con cura anche nel libro “Il quaderno di Maya” di Isabelle Allende. Il panorama è costituito dai Fiordi circostanti e dai giganti campi di ghiaccio abitati dai pinguini. Una meta imperdibile durante un viaggio in Cile.
Mentre nel Pacifico del Sud, a cinque ore di volo dalla capitale, si trova la piccola e solitaria Isola di Pasqua. Famosa per i misteriosi Moai, antiche sculture di teste giganti, che rivolgono lo sguardo verso i panorami dell’entroterra. Questa sua aria di mistero, è in grado di suscitare enigmatiche sensazioni di meraviglia.
IL CILE IN PILLOLE
Capitale: Santiago
Fuso Orario: UTC – 3
Moneta: Peso cileno
Superficie: 756.096 km²
Lingua: Spagnolo
Ore di volo dall’Italia: 16 ore circa
Best time to visit: Le stagioni sono invertite rispetto all’Italia: primavera va da settembre a dicembre, l’estate va da dicembre a marzo, l’autunno da marzo a giugno e l’inverno da giugno a settembre. La varietà del clima e le diverse latitudini in Cile rendono ogni stagione ottima per visitarlo. Nella parte settentrionale del paese, il periodo migliore è quello che va da maggio a settembre, mentre al centro, come al sud, il periodo ideale per un viaggio è quello dell’estate australe e, in particolare, da dicembre a febbraio.
ESPERIENZE
Da Atacama a Uyuni
Un’esperienza di viaggio unica, alla scoperta degli altopiani tra il deserto più arido del Cile ed il più grande salar del mondo in Bolivia.
Un viaggio a bordo di veicoli privati e condotto dalla vostra guida che vi accompagnerà tra Atacama e Uyuni attraverso paesaggi mozzafiato progettando il percorso e le attività secondo i vostri ritmi ed i vostri interessi.
Atacama sarà il punto di partenza mentre, le esclusive Case di Montagna ed il Lodge a Uyuni, saranno la base ideale per esplorare i paesaggi che incontrerete durante questo one-in- a- lifetime journey.
ESPERIENZE
Da Atacama a Uyuni
Un’esperienza di viaggio unica, alla scoperta degli altopiani tra il deserto più arido del Cile ed il più grande salar del mondo in Bolivia.
Un viaggio a bordo di veicoli privati e condotto dalla vostra guida che vi accompagnerà tra Atacama e Uyuni attraverso paesaggi mozzafiato progettando il percorso e le attività secondo i vostri ritmi ed i vostri interessi.
Atacama sarà il punto di partenza mentre, le esclusive Case di Montagna ed il Lodge a Uyuni, saranno la base ideale per esplorare i paesaggi che incontrerete durante questo one-in- a- lifetime journey.
PERCHE SCEGLIERE ME?
La mia esperienza, non solo della destinazione ma anche nel processo di creazione dell’itinerario di viaggio, permette di offrire un servizio mirato a soddisfare i tuoi gusti, le tue esigenze, le tue passioni, consentendo di impegnare nel migliore dei modi il tuo bene più prezioso, il tempo!
Contattami per maggiori informazioni e dai inizio al TUO viaggio.
Ti senti ispirato?
Queste sono solo alcune delle mete disponibili!
Organizziamo insieme il tuo prossimo viaggio indimenticabile!