Vuoi organizzare il tuo prossimo viaggio indimenticabile?

Botswana

PERCHÈ IL BOTSWANA?

Il Botswana è un paese meraviglioso che regala alcuni degli spettacoli faunistici e paesaggistici più belli di tutto il Continente. Le esperienze e le emozioni che questo Paese evoca rischiano di superare le bellezze di molti altri paesi, rendendola la destinazione safari per eccellenza.

Vaste praterie, suggestivi deserti, cieli tersi e sconfinate praterie. Un viaggio in Botswana non significa solo safari a stretto contatto con la natura: qui è possibile conoscere le tradizioni del popolo Basarwa (Khoi-San), osservare la migrazione delle zebre, navigare sulle acque del fiume Chobe e studiare da vicino antichissime pitture rupestri.

IL GIOIELLO DELL'AFRICA

Verde smeraldo, turchese e ocra: ecco i colori del Botswana. Impossibile non restare affascinati da questa esplosione di vita, dove ogni creatura è in armonia con l’ambiente che la circonda e lo scorrere della vita prosegue immutato il suo corso. Svegliarsi al canto degli uccelli, osservare da vicino gli animali e incontrare popolazioni millenarie.
Nell’immaginario collettivo, il Botswana si identifica nel Delta dell’Okavango, il secondo più grande delta al mondo. Sito Patrimonio dell’Unesco, è un habitat unico al mondo. Le sue acque giungono dall’Angola e scorrono verso sud sino a raggiungere il fiume Okavango che sfocia e si insabbia nel deserto del Kalahari. A seconda delle stagioni e della portata dell’acqua, le dimensioni del delta variano creando un intrico di canali con un ecosistema unico al mondo, un paradiso per la fauna selvatica e per gli amanti del birdwatching. Potrete navigare lungo i suoi canali a bordo delle tradizionali canoe chiamate mokoro, scivolare a pelo d’acqua fra tappeti di ninfee, giunchi e papiri, in un silenzio assoluto, rotto solo dal richiamo degli uccelli.

Botswana - Silvia Vernai

HIGHLIGHTS

Il Botswana è cultura. Il Botswana è storia.

Botswana - Silvia Vernai

Chobe National Park

Uno dei più grandi parchi africani dove sterminate pianure e praterie si alternano a boschi di acacie e mopani. Questo parco ospita la più alta concentrazione di elefanti in Africa ed è composto da 4 aree ben distinte: Chobe Riverfront, Ngwezumba pans, Savuté e Linyanti.

Botswana - Silvia Vernai

Moremi Game Reserve

La Moremi Game Reserve fu istituita per contrastare il bracconaggio ed oggi ospita, tra gli altri, elefanti, bufali, licaoni, leopardi, ghepardi e numerose specie di uccelli. I suoi incantevoli paesaggi, all’estremità orientale del Delta, sono considerati i più suggestivi tra le riserve dell’Africa meridionale.

Botswana - Silvia Vernai

Makgadikgadi Pans National Park

È il più grande deserto di sale al mondo, un’immensa distesa bianca ai cui confini si innalzano maestosi alberi di baobab; incredibili le loro silhouette al tramonto. Da non perdere lo sleep out, trascorrere una notte sotto il cielo stellato australe è un’esperienza indimenticabile. Durante la stagione delle piogge, invece, l’aridità delle saline del Makgadikgadi scompare, mandrie di zebre, gnu e antilopi si materializzano attratti dalla vegetazione e per diversi mesi il deserto brulica di erbivori e predatori.

Botswana - Silvia Vernai

Deserto del Kalahari

Con le sue dune di sabbia rossa, pur essendo uno dei luoghi più inospitali della terra, ospita numerose specie di piante e di fauna autoctona, tra cui il leone del Kalahari che si differenzia per la sua grande criniera. Questa zona è abitata ancora oggi dalla popolazione Basarwa, (o Khoi-san o Boscimani) una delle popolazioni più antiche di tutta l’Africa, famosi per le loro pitture rupestri e per le loro tecniche di caccia.

IL BOTSWANA IN PILLOLE

Capitale: Gaborone
Fuso Orario: UTC +2
Moneta: Pula (BWP) utilizzato anche il dollaro americano (USD)
Superficie: 582.000 km²
Lingua: Inglese, Setwana
Ore di volo dall’Italia: 11 ore circa con scalo in Sudafrica
Best time to visit: il clima è generalmente sub-tropicale, con una stagione calda e piovosa da novembre a marzo, e una stagione secca da aprile a ottobre, all’interno della quale si distingue un periodo fresco da maggio ad agosto. A seconda della stagione, si possono intraprendere esperienze differenti. Grazie al suo habitat unico al mondo, il safari è sorprendente tutto l’anno.

ESPERIENZE

Heli Safari

Sorvola il Delta dell’Okavango in elicottero

Puoi intraprendere un sorvolo di pochi minuti od organizzare gli spostamenti del tuo itinerario in elicottero. La vastità del paesaggio e gli avvistamenti degli animali, susciteranno emozioni indelebili.

ESPERIENZE

Heli Safari

Sorvola il Delta dell’Okavango in elicottero

Puoi intraprendere un sorvolo di pochi minuti od organizzare gli spostamenti del tuo itinerario in elicottero. La vastità del paesaggio e gli avvistamenti degli animali, susciteranno emozioni indelebili.

PERCHE SCEGLIERE ME?

La mia esperienza, non solo della destinazione ma anche nel processo di creazione dell’itinerario di viaggio, permette di offrire un servizio mirato a soddisfare i tuoi gusti, le tue esigenze, le tue passioni, consentendo di impegnare nel migliore dei modi il tuo bene più prezioso, il tempo!

Contattami per maggiori informazioni e dai inizio al TUO viaggio.

Ti senti ispirato?

Queste sono solo alcune delle mete disponibili!

Organizziamo insieme il tuo prossimo viaggio indimenticabile!