Vuoi organizzare il tuo prossimo viaggio indimenticabile?

ESPERIENZE

Da fare almeno una volta nella vita

Dormire sotto il cielo stellato del Makadikgadi National Park, Botswana

Il Makgadikgadi Pans è una delle distese di sale più grandi al mondo, ciò che rimane dell’ormai asciutto lago Makgadikgadi e che una volta copriva un’area significante del Botswana. Durante la stagione delle piogge, l’area diventa protagonista della seconda migrazione delle zebre più importante di tutta l’Africa che dal Chobe National Park si dirigono verso sud in cerca di nuovi pascoli.

Ma è durante la stagione secca che questo luogo regala i paesaggi più sorprendenti. L’immensa distesa di sale si estende a perdita d’occhio; un paesaggio lunare dagli spazi sconfinati dove cielo e terra si fondono e confondono lungo la sottile linea dell’orizzonte.

Trascorrere la notte sotto il cielo stellato dell’Africa Australe, è un’esperienza che va al di là delle parole. La connessione con la natura e la bellezza surreale del paesaggio rendono questa avventura unica nel suo genere.

Esperienze - Silvia Vernai

Cultural Experience, i diversi volti dell'arte, Giappone

Esperienze - Silvia Vernai

In Giappone l’arte ha molti volti. Non si limita alle arti figurative classiche, ma include anche una serie di abilità, tecniche e rituali che fanno parte della vita quotidiana e che sono apprezzate non solo per la loro bellezza estetica, ma anche per l’impatto che hanno su mente, corpo e anima.

Al fine di salvaguardare le antiche e raffinate arti giapponesi, vi è l’opportunità di visitare alcuni laboratori artigianali storici di Tokyo. Le esperienze esclusive a Nihonbashi, sede di numerose aziende tradizionali, includono visite a Chikusen, un negozio storico specializzato nei kimono yukata dipinti a mano, Ibasen, azienda produttrice di eleganti ventagli pieghevoli uchiwa, Oonoya Sohonten, negozio di calzature tradizionali giapponesi che offre le esclusive scarpe Tabi in stile Shintomi, e infine Uchida Hyogu ten, un piccolo laboratorio in cui gli ospiti potranno osservare gli artigiani al lavoro su kakejiku (dipinti su rotoli da appendere), paratie shoji in carta o in tessuto e complessi rivestimenti murali.

In ognuno di questi luoghi, gli ospiti sono invitati a partecipare a lezioni di mezza giornata o di una giornata intera, in cui potranno cimentarsi in antiche tecniche artigianali tramandate da generazioni. In alcuni siti, gli ospiti potranno anche creare pezzi su misura da portare con sé a casa e apprendere la storia della manifattura giapponese e la cultura artigiana del periodo Edo.

Cultural Experience, Hadzabe & Datoga Tribes, Tanzania

Gli Hadzabe e i Datoga, due tra le tribù più antiche dell’Africa e che vivono a breve distanza gli uni dagli altri, intorno al lago Eyasi nella Rift Valley.

I primi sono nomadi cacciatori-raccoglitori che vivono della caccia praticata con trappole, archi e frecce seguendo le rotte degli animali. Sono innegabili, sia dal punto di vista fisico che culturale, e parlano una lingua a click molto simile a quella parlata dai bushmen che occupano l’area del Kalahari nell’Africa australe. Gli Hazdabe trascorrono la loro vita in piccoli villaggi nomadi dove le donne sono dedite alla raccolta e gli uomini alla caccia.

Il Popolo Datoga conduce una vita semi-nomade, alla ricerca dei pascoli migliori per i loro animali, compiono un percorso definito che si ripete ogni anno e che dipende dall’alternanza delle stagioni.

Una differenza che contraddistingue i Datoga dai vicini Hazdabe è la loro reputazione di feroci guerrieri; i giovani, per poter passare all’età adulta, devono dimostrare di essere abili guerrieri e devono uccidere o un nemico o un animale pericoloso. Sono animisti e praticano la stregoneria, e quello che visivamente rende immediatamente riconoscibili i Datoga è un particolare tatuaggio circolare attorno agli occhi soprattutto delle donne.

Essere ospiti di queste tribù ed osservare il loro modo di vivere anche solo per un giorno, è un’esperienza che permette di distaccarsi dalle comodità a cui siamo quotidianamente abituati. La protagonista è la natura che mostra, insegna e dona.

Esperienze - Silvia Vernai

Esplora le Isole Galapagos, Tailor-made Land & Sea Safari

Situato nei lussureggianti altopiani dell’isola di Santa Cruz, nel cuore delle Isole Galapagos, il Galapagos Safari Camp è la base ideale e il perfetto trampolino di lancio per scoprire i paesaggi e la straordinaria fauna selvatica di questo remoto arcipelago, reso famoso di Charles Darwin quasi due secoli fa.

Al Galapagos Safari Camp, il tuo safari tailor-made combina giornate esplorando le terre selvagge e le meraviglie dell’isola di Santa Cruz – tra le più diverse dell’arcipelago – con giornate in mare, alla scoperta delle vicine isole disabitate a bordo di comode barche.

Trekking al Monastero di Taktsang, Buthan

Il monastero di Taktsang, noto anche con il nome di “Nido della tigre”, è una meraviglia dell’architettura, arroccato su una parete rocciosa a strapiombo a 3.000 metri sopra la valle di Paro, in Buthan. Probabilmente il punto di riferimento più iconico del Bhutan, si ritiene che questo tempio sia il luogo in cui Guru Rinpoche atterrò sul dorso di una tigre volante, portando il buddismo in Bhutan dal Tibet.

Il trekking ha inizio nei pressi di un piccolo complesso di templi. La prima parte vede una leggera salita attraverso una pineta. Seguirà poi la parte più ripida ma il sentiero è ben battuto e a metà strada vi è la caffetteria Taktsang dove poter fare una piccola sosta per rilassarsi ed iniziare a respirare l’area mistica di questo luogo considerato sacro.

Ti senti ispirato?

Queste sono solo alcune delle mete disponibili!

Organizziamo insieme il tuo prossimo viaggio indimenticabile!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Lasciati ispirare dalle esperienze uniche create su misura per te