Vuoi organizzare il tuo prossimo viaggio indimenticabile?

Antartide

PERCHÈ L'ANTARTIDE?

Iceberg imponenti emersi dalle acque, fiordi e ghiacciai perenni, alte montagne e curve sinuose create dalla neve, solo i viaggi in Antartide evocano immagini tanto forti: un immenso continente bianco che copre di ghiaccio la calotta polare a sud del pianeta. L’Antartico è un continente di 14 milioni di chilometri quadrati, in ordine di grandezza il quarto dopo l’America. Il continente rappresenta da solo il 70% delle riserve di acqua dolce presente nella Terra e il 90% del ghiaccio del pianeta. Terra remota, aspra e impervia, esercita un fascino irresistibile sui viaggiatori più intrepidi.

Nonostante le temperature rigide ed il terreno accidentato, ospita una ricca diversità di fauna selvatica che abita i ghiacciai, le montagne, le baie, i fiordi, le insenature, le spiagge di ciottoli e le coste frastagliate. La penisola antartica, ad esempio, è ricca di balene Minke, megattere, franche, capodogli e orche. Snow Hill Island, nel mare di Weddell soffocato dal ghiaccio, è il sito di una delle più grandi colonie al mondo di pinguini imperatori. Le destinazioni sub-antartiche delle Isole Falkland e della Georgia del Sud sono ugualmente ricche di fauna selvatica.

VERSO LE ESTREMITÀ DELLA TERRA

L’Antartide è il continente degli estremi: è il più freddo, il più ventoso, il più arido, quello con la quota media maggiore, il meno popolato e il meno inquinato. L’Antartide si differenzia dagli altri continenti per l’assenza di acqua liquida a scala continentale, per l’esteso deserto polare freddo e arido che determina l’instaurarsi di condizioni ambientali estreme nonché per l’assenza quasi totale di vegetazione. È un continente quasi interamente coperto da ghiaccio e neve, circondato dall’Oceano Antartico. Il territorio antartico è pari a circa il 9% delle terre emerse del nostro pianeta e ciò lo rende il quinto continente per superficie.

Un viaggio in Antartide rappresenta il viaggio della vita, deve essere programmato con largo anticipo e la sua attesa insieme allo stupore che i suoi panorami evocano, rendono l’esperienza ancora più memorabile.

Si può decidere di raggiungere King George Island con due giorni di navigazione attraverso il Passaggio di Drake, oppure volando da Ushuaia o Punta Arenas. Vi sono viaggi che superano il Circolo Polare Artico, altri che si concentrano nell’area delle South Shetland Islands. Le spedizioni più epiche passano dalle Falkland Islands, dalla South Georgia per poi raggiungere il Circolo Polare, altre invece si dedicano alle Snow Hill Islands che ospitano le colonie dei pinguini imperatori.

Antartide - Silvia Vernai

HIGHLIGHTS

Il silenzio maestoso rivela la bellezza selvaggia di un mondo intatto.

Antartide - Silvia Vernai

Penisola Antartica

L’Antartide nonostante sia un continente caratterizzato da temperature rigide e terreni accidentati, ospita una ricca diversità di fauna selvatica che popola ghiacciai, montagne, baie, fiordi, insenature, spiagge di ciottoli e coste frastagliate. Durante la spedizione è possibile avvistare balene, megattere, balene azzurre, capodogli ed orche.

Antartide - Silvia Vernai

Isole Falklands

Dai pinguini di Magellano alla storia militare! Gli argentini la chiamano Islas Malvinas. Per gli inglesi, questo arcipelago dell’Atlantico meridionale è conosciuto come Isole Falkland. Sebbene siano il punto più meridionale del Sud America, le Falkland sono un bastione della cultura e delle tradizioni britanniche. Situate a circa 400 km a nord-est della Terra del Fuoco, le Falkland sono conosciute per la loro fauna selvatica e per la loro drammatica storia. Le controversie sulla sovranità tra il Regno Unito e l’Argentina portarono alla guerra delle Falkland del 1982. Le Falkland, costituite dalle Falkland orientali e occidentali, separate dal Falkland Sound, sono visitabili durante la navigazione verso l’Antartide.

Antartide - Silvia Vernai

South Georgia

A differenza della popolazione delle Falkland che conta circa 2.900 residenti permanenti, la Georgia del Sud ha solo una manciata di abitanti temporanei, principalmente ricercatori e scienziati. L’isola è nota per la sua variegata fauna selvatica, i suoi ghiacciai ed i fiordi. La Georgia del Sud è talvolta chiamata le “Galapagos dei Poli” grazie alla presenza di una colonia di pinguini reali che occupa la pianura di Salisbury e di altri animali selvatici, tra cui migliaia gli elefanti marini.
Gli appassionati di storia polare sono particolarmente interessati a visitare la Georgia del Sud. L’esploratore britannico Sir Ernest Shackleton attraversò per la prima volta l’isola nel 1916 in cerca di aiuto per la sua sfortunata spedizione trans antartica. Alla morte di Shackleton, la sua vedova insistette che fosse sepolto nell’ex stazione baleniera di Grytviken, nella Georgia del Sud appunto.

Antartide - Silvia Vernai

Snow Hill Island

La remota Snow Hill Island si trova al largo della costa orientale della penisola antartica ed il motivo principale per cui è interessante arrivarci è la presenza di una colonia di 4.000 coppie di pinguini imperatori e della loro prole. Si tratta di circa 10.000 pinguini in uno spazio relativamente piccolo. Le abitudini di sopravvivenza e di riproduzione di questo particolare specie di pinguini affascinano da tempo gli amanti della natura non solo perché prosperano a temperature estremamente fredde – fino a -60°C (-76°F), ma anche perché sono l’unica specie di pinguino a riprodursi – e a incubare le uova – sul ghiaccio anziché sulla riva.
Raggiungere Snow Hill Island è una sfida che solo pochi viaggiatori decidono di intraprendere. Oltre ad attraversare il notoriamente accidentato Passaggio di Drake, occorre navigare nel Mare di Weddell su una nave polare, quindi prendere un volo in elicottero prima di completare il viaggio a piedi fino alla colonia di pinguini imperatore.

L'ANTARTIDE IN PILLOLE

Capitale: Usuhaia
Fuso Orario: UTC +13
Superficie: 13.660.000 km²
Lingua: Inglese
Ore di volo dall’Italia: 18 ore circa
Best time to visit: le temperature sono rigide tutto l’anno ma un viaggio in Antartide è possibile svolgerlo tra novembre/dicembre e febbraio/marzo quando le temperature sono vicine allo 0° ed il sole non tramonta mai. Al contrario, nella seconda parte dell’anno le temperature medie possono raggiungere i -60° con presenza di forti venti e precipitazioni nevose e giornate prive di luce.

ESPERIENZE

Avventure uniche al confine del Mondo

Le attività che si possono svolgere durante un viaggio in Antartide sono molteplici, dalle esplorazioni in zodiac, agli hiking, mentre i più esperti possono muoversi in kayak. Alcuni operatori offrono anche la possibilità di trascorrere una notte sotto il cielo stellato o sorvolare in elicottero il Continente Bianco. Quel che è certo è che durante un viaggio in Antartide entrerete in contatto con un paesaggio surreale oltre i confini del mondo, e il ricordo che lascerà rimarrà per sempre inciso nella vostra memoria.

ESPERIENZE

Avventure uniche al confine del Mondo

Le attività che si possono svolgere durante un viaggio in Antartide sono molteplici, dalle esplorazioni in zodiac, agli hiking, mentre i più esperti possono muoversi in kayak. Alcuni operatori offrono anche la possibilità di trascorrere una notte sotto il cielo stellato o sorvolare in elicottero il Continente Bianco. Quel che è certo è che durante un viaggio in Antartide entrerete in contatto con un paesaggio surreale oltre i confini del mondo, e il ricordo che lascerà rimarrà per sempre inciso nella vostra memoria.

PERCHE SCEGLIERE ME?

La mia esperienza, non solo della destinazione ma anche nel processo di creazione dell’itinerario di viaggio, permette di offrire un servizio mirato a soddisfare i tuoi gusti, le tue esigenze, le tue passioni, consentendo di impegnare nel migliore dei modi il tuo bene più prezioso, il tempo!

Contattami per maggiori informazioni e dai inizio al TUO viaggio.

Ti senti ispirato?

Queste sono solo alcune delle mete disponibili!

Organizziamo insieme il tuo prossimo viaggio indimenticabile!