8 località per un weekend a New York City

Quando la metropoli incontra la natura

New York è sempre New York. È la Grande Mela, la città che non dorme mai, terra di sogni e di speranze. È una metropoli in continuo movimento, e ogni volta che la si visita, offre qualcosa di nuovo da vedere, fra i suoi imponenti grattacieli, gli spettacolari rooftop e gli immensi musei, ricchi di opere d’arte dal passato e capolavori contemporanei.

Ma fra una passeggiata a Central Park ed una serata in uno dei teatri più storici di Broadway, durante il vostro prossimo viaggio a New York, potrete anche partire per una fuga in una fra le località più amate dai local per un weekend lontano dalla frenesia della metropoli.
Dalle atmosfere posh degli Hamptons alla quite di Lake Placid, seguite questi consigli e scoprite infiniti spazi di natura a breve distanza da una delle città più densamente popolate al mondo.

Silvia Vernai

1. HAMPTONS – New York
A circa due ore di auto da New York City sorge una lingua di terra emersa, il confine fra il mare ed il cielo di un’America in cui i sogno possono ancora essere realizzati. Gli Hamptons – così vengono chiamate le cittadine di Southampton e East Hampton – occupano la punta finale di Long Island e possono essere raggiunti attraversando Brooklyn e il Queens percorrendo poi tutta la Suffolk Country: sono un’altra Manhattan, il rifugio dell’élite newyorkese per staccare da caos urbano.

 

2. NORTH FORK E SHELTER ISLAND – New York
L’alternativa meno posh agli Hamptons: sempre a Long Island, a circa due di auto da New York, potrete scoprire la natura incontaminata e i piccoli ma vivaci villaggi della penisola di North Fork e della vicina Shelter Island. Raggiungete la cittadina di Greenport, la principale, conosciuta per il suo porto, le casette dei pescatori, per i vigneti e per i campi di lavanda che sboccia a luglio, epoi scoprite la vicina isola via traghetto, dove vi aspettano sentieri di trekking, fitte foreste e spiagge protette.

 

3. FINGER LAKES – New York
Una zona completamente circondata dai vigneti, perfetta da visitare in ogni stagione. La regione dei Finger Lakes, raggiungibile in circa 4 ore e mezza da New York, offre un’ottima occasione per scoprire un territorio ricco di natura e una delle aree più incontaminate dello Stato, oltre che una delle destinazioni più in degli Stati Uniti per gli amanti del buon vino, con le sue più di cento cantine.

 

4. LAKE PLACID –New York
A circa 5 ore di auto da NW, Lake Placid è una delle mete più famose per una fuga d’inverno dalla città che non dorme mai, ma è perfetta da visitare anche tutte le altre stagioni. Sul campo Mirror Lake, caratterizzato da incredibili trasparenze, potrete dedicarvi all’esplorazione in canoa e in kayak, mentre dalla zona della Brewster Peninsula partono tanti sentieri di trekking da percorrere a piedi o in mountain bike.

 

5. NEWPORT – New York
Nel piccolo Stato del Rhode Island, a 3 ore da New York, potrete vivere un’avventura dalle mille sfaccettature: a Newport potrete ammirare km e km di spettacolari panorami costieri, scoprire un’architettura in stile coloniale, passeggiare sul vivace lungomare, scoprire incontaminate e antiche dimore storiche.

 

6. MARTHA’S VINEYARD – New York
Rifugio di artisti e presidenti americani, questa isola a 5 ore di traghetto da NW, affascina per la sua natura e per il buon cibo, per le sue casette veriopinte e per i suoi villaggi dai colori pastello. L’attrazione principale di Martha’s Vineyard sono le famosissime Gingerbread Houses del paesino di Oak Bluff, casette tutte colorate, rosa, viola o azzurre, in stile vittoriano, ciascuna con il suo grazioso giardinetto e una bandiera americana che sventola.

 

7. BERKSHIRES – New York
Nella parte più a ovest del Massachusetts, a 3 ore e mezza di auto da NY, i monti del Berkshire offrono una straordinaria cornice naturale a piccole città ricche di storia e cultura. Qui potrete percorrere per un po’ il famoso Sentiero degli Appalachi, attraversando valli, cime spettacolari e le tipiche cittadine del New England.

 

8. MYSTIC – New York
Sulle sponde del fiume Mystic sorge l’omonima cittadina, tappa imperdibile di qualsiasi itinerario in New England e raggiungibile in circa 2 ore e mezza di auto da NY. È un antico villaggio marinaro, che ha mantenuto negli anni le sue atmosfere vivaci e pittoresche: da non perdere il Mystic Seaport Museum, il più grande museo marittimo al mondo.

Silvia Vernai

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Lasciati ispirare dalle esperienze uniche create su misura per te