L'isola più remota

Barefoot Luxury e sostenibilità a Rodrigues

Sperduta fra le onde dell’Oceano Indiano, Rodrigues fa parte dell’arcipelago delle Mauritius, ma è molto distante dalle altre isole e dalla terraferma: questo la rende un mondo a sé stante e una delle isola abitate più remote al mondo, dove la vita si muove secondo un ritmo tutto suo.

Rodrigues è il paradiso per chi ricerca un soggiorno di quiete e tranquillità lontano da tutto e da tutti, fra splendide spiagge e acque cristalline – dove dedicarsi al relax o provare lo snorkeling e le immersioni alla scoperta della natura sottomarina – ma anche per chi desidera lasciarli conquistare dai colori. Dai profumi e dai sapori di una terra autentica e unica al mondo, da scoprire al meglio da maggio a ottobre.

Silvia Vernai

L’isola principale è circondata da una laguna caratterizzata da 17 isolotti dove la nature cresce rigogliosa e incontaminata: il più particolare è l’Île aux Cocos, riserva naturale su circa 1 ½ km di lunghezza e 150 m di larghezza e una isola dell’oceano Indiano in cui si riproducono quattro specie diverse di uccelli marini. È possibile raggiungerla via barca per immergersi in un ambiente davvero spettacolare, dove sentirsi pervasi da una sensazione di forte quiete e di estrema vicinanza con la natura e con i suoi tesori.

Le acque sicure della laguna e i dolci alisei che accarezzano l’isola invitano i viaggiatori a riscoprire il loro desiderio di avventura: Rodrigues è infatti perfetto per gli appassionati di snorkeling e immersioni, che potranno innamorarsi a prima vista dei colori della flora e della fauna marina, ma anche dell’immensa varierà dell’ecosistema della barriera corallina. E non solo: l’isola richiama anche tantissimi amanti di windsurf, kitesurf, vela e pesca, oltre agli entusiasti del relax sulla spiaggia e delle esplorazioni nella natura più rigogliosa.

Rodrigues è una vera e propria tavolozza di colori e sfumature: oltre al blu, all’azzurro e al turchese delle acque, la sua superficie è ricoperta da piante di tutte le tonalità del verde e da sentieri e riserve da attraversare per scoprire le vere bellezze naturali di questo angolo di paradiso. All’interno della François Leguat Reserve potrete visitare alcune grotte accompagnati da una guida esperta per scoprire la storia dell’isola dal punto di vista geologico, mentre il sabato avrete l’occasione di lasciarvi sedurre dai colori e dai profumi del mercato di Port Mathurin, la vera e propria anima della località, dove poter acquistare frutta e verdura freschissime e piccoli souvenir.

Silvia Vernai

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Lasciati ispirare dalle esperienze uniche create su misura per te