Safari, natura e relax nel Bush Sudafricano

Un soggiorno a Makanyi Private Game Lodge

Un luogo in cui la natura e l’educazione al rispetto per l’ambiente coesistono in maniera perfetta: Makanyi Private Game Lodge è stato inaugurato nel 2015 non solo come raffinato lodge nel cuore del Sudafrica, ma anche come una destinazione in cui espandere i propri orizzonti ed imparare come prendersi cura del nostro Pianeta.

Il lodge è situato nella parte più a sud della Riserva Naturale di Timbavati, in una zona in cui gli ospiti hanno l’opportunità di partire per emozionanti safari in ettari ed ettari di terreno adiacente a quello del Parco Nazionale Kruger, dove la natura si mostra in tutte le sue mille sfaccettature fra tante specie di animali, fra cui i famosi Big Five, i cinque mammiferi più grande della savana: il leone, il leopardo, l’elefante, il rinoceronte ed il bufalo.

La struttura è contemporanea e caratterizzata da linee pulite e semplici, che si mimetizzano senza sforzo con il paesaggio circostante. Le sue suite e ville private sono sette in totale: tutte hanno un’ampiezza maggiore di 140 mq.

La sfida principale nella costruzione di Makanyi Private Game Lodge è stata quella di riuscire a competere con la bellezza dell’ambiente naturale in cui è inserito: nella Riserva Naturale di Timbavati, infatti, la natura è incontaminata e autentica, popolata da diverse famiglie di elefanti, leoni ed eleganti giraffe.

Silvia Vernai

È stato necessario quindi realizzare qualcosa di speciale per eguagliare lo spettacolo della natura senza interferire con i suoi ritmi ed equilibri: un lodge perfettamente inserito nell’ambiente circostante, custode rispettoso della fora e della fauna sudafricana, caratterizzato da arredi che combinano forma e funzionalità con un’eleganza e una raffinatezza sottili.

Grazie all’intervento dell’interior designer sudafricana Bianca Black, Makanyi Private Game Lodge ha incorporato una palette cromatica più chiara rispetto a quella delle strutture più tradizionali, dove il marrone e tutte le sue sfumature più scure sono protagoniste, mentre i mobili e le finiture son ostati selezionati per creare un ambiente contemporaneo, contraddistinto da tessuti naturali e dettagli ricercati. La scelta delle attività che possono arricchire il vostro soggiorno in questo lodge è pressoché infinita: safari in jeep o a piedi, picnic nel bush, pesca in un uno dei tanti corsi d’acqua e serate da trascorrere ammirando la spettacolare volta celeste del Sudafrica, circondati solo dal silenzio e da una natura incontaminata.

Non mancano le escursioni al Blyde River Canyon – il terzo canyon del mondo in ordine di lunghezza e una delle meraviglie naturali del Pease – o ai monti Drakensberg – la catena montuosa più grande, alta e imponente del Sudafrica. Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2000.

Chi cerca l’occasione per trascorrere un soggiorno più slow, potrà trovare a Makanyi Private Game Lodge il perfetto rifugio per assecondare i propri ritmi, fra un tuffo in piscina, un massaggio o un trattamento in camera o presso la Spa, un cocktail al tramonto e una serata attorno al fuoco, accompagnata da un calice di vino e da una buona lettura, nel perfetto spirito della Riserva Naturale di Timbavati. Il ricordo delle splendide sensazioni e dello stretto contatto con la natura che proverete qui, rimarrà con voi per tutta la vita.

Silvia Vernai

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Lasciati ispirare dalle esperienze uniche create su misura per te