Oman
PERCHÈ L'OMAN?
Il vasto deserto dell’Oman e i resti di antiche fortezze, la via dell’incenso nel Dhofar e le spiagge tropicali Salalah. E poi su, a nord, tra le baie della penisola di Musandam o nell’elegante capitale Muscat.
L’Oman è un paese davvero affascinante sia per la diversità paesaggistica che offre ma anche per la sua storia e le sue tradizioni rispettate ancora negli antichi villaggi locali e tramandate dalle nuove generazioni.
Gli omaniti sono persone cordiali, fiere del loro Sultanato considerato il “Pease dell’Islam Gentile”.
Gioiello della penisola araba, un viaggio in Oman potrà essere un tour individuale o un comodo self-drive poiché le condizioni delle strade sono ottime.
UN PAESE DA SCOPRIRE
Il viaggio in Oman comincia da Muscat, l’elegante e sofisticata capitale dai rigogliosi giardini e i bassi edifici bianchi, oggi una dinamica realtà turistica che si affaccia al mondo. Qui è d’obbligo lasciarsi meravigliare dall’incantevole Grande Moschea del Sultano Qaboos, la quarta moschea per grandezza al mondo e l’unica del Paese a poter essere visitata dai turisti.
Bastano un paio d’ore di viaggio e si raggiunge l’entroterra. Scegliendo di fare un viaggio in Oman potrete visitare i monti Hadjar, i forti di Nizwa, Rustaq, Bahla, Jabrin e attraversare oasi verdeggianti e wadi dalle acque smeraldo.
Silenzi, grandi spazi e dune alte centinaia di metri rappresentano l’accessibile deserto di Wahiba Sands, caratterizzato da sabbie rinomate per la loro intensità di colore, e il più remoto Rub Al Khali, un vero e proprio tappeto di dune, un luogo quasi completamente disabitato dove flora e fauna sono praticamente assenti.
La penisola di Musandam è nota come “i fiordi d’Arabia”: acque limpide, cime frastagliate e un susseguirsi di insenature protese verso il mare.
Nei pressi di Sur, migliaia di tartarughe verdi giganti hanno scelto le coste dorate per deporre le uova. Procedendo il viaggio in Oman nel profondo sud, vi troverete di fronte le lunghe spiagge di Salalah e la fertile regione del Dhofar.Il paese offre diverse tipologie di accommodations, situate nel bel mezzo di paesaggi mozzafiato, dalle montagne, al deserto, sino alla costa.
HIGHLIGHTS
Dove l’incanto del deserto abbraccia la maestosità delle montagne.
Penisola di Musandam
Al Nord in un enclave sullo stretto di Hormuz troviamo la Penisola del Musandam, una splendida regione dalle coste irregolari e disseminata di fiordi, piccoli villaggi e suggestive strade di montagna.
La Penisola offre diversi spunti interessanti e la si può raggiungere con un volo da Muscat o con un trasferimento via terra di circa 2 ore da Dubai. Le sue montagne che cadono a picco sul mare la caratterizzano e offrono la possibilità di effettuare avvincenti percorsi fuoristrada per arrivare al Jabal Harim, Montagna delle Donne, e scoprire interessanti reperti archeologici senza ovviamente dimenticare il bellissimo paesaggio e le viste stupende. Il mare cristallino è di un turchese indimenticabile che cambia colore nei pressi delle coste, a seconda dei differenti paesaggi che vi si riflettono.
Il Musandam è ancora costellato di piccoli e pittoreschi villaggi di pescatori che si possono raggiungere durante una crociera a bordo di un tipico dhow in compagnia di branchi di delfini che non di rado accompagnano le imbarcazioni.
Wahib Sand e Rub Al Khali
Chiamata anche Wahiba Sands, dal nome della popolazione beduina che la abita, questa distesa di dune si trova tra la città di Sur e il massiccio dell’Hajar, a poco più di 200 km dalla capitale Muscat.
Mentre nell’estremo sud del paese si estende il deserto di Rub Al Khali, che in arabo significa “il quarto vuoto” perché ricopre un quarto dell’intera penisola arabica. Il suo territorio è talmente vasto e inospitale che persino i beduini cercano di rimanerne ai margini. Ben pochi si sono addentrati sino al suo cuore e pertanto rimane tutt’oggi quasi totalmente inesplorato. Con la giusta guida è possibile però visitarlo trascorrendo una notte tra le dune.
Wadi e Monti Hajar
Nizwa è un ottimo punto di appoggio per esplorare la zona circostante, alla scoperta dei Monti Hajar, spina dorsale del paese con vette che superano i tremila metri, villaggi incastonati tra le rocce, canyon profondissimi e wadi mozzafiato. Jabal Akhdar, è una delle vette più alte e spettacolari dell’Oman, che regala una vista mozzafiato sui canyon sottostanti disseminati di piccoli villaggi e ripidi terrazzamenti di coltivazioni e roseti.
All’estremità opposta, la catena dell’Hajar culmina nella “montagna del sole”, Jabal Shams, chiamata così perché è il primo posto della penisola arabica dove si vede l’alba. È il punto più alto del paese, da cui si apre il wadi an Nakhar, il “Grand canyon d’Arabia”, noto per i suoi panorami maestosi e mozzafiato.
L'OMAN IN PILLOLE
Capitale: Muscat
Fuso Orario: UTC + 4
Moneta: Rial Omanita
Superficie: 309.501 km²
Lingua: Arabo
Ore di volo dall’Italia: 6 ore circa
Best time to visit: da ottobre ad aprile mesi durante i quali le temperature sono miti e raggiungono al massimo i 30°.
ESPERIENZE
Glamping in Oman
Il modo più esclusivo per vivere l’Oman è l’esperienza glamping. Campi tendati allestiti in esclusiva in aree remote, dove lo staff, dal cuoco alla guida privata, curerà ogni aspetto del vostro indimenticabile viaggio.
ESPERIENZE
Glamping in Oman
Il modo più esclusivo per vivere l’Oman è l’esperienza glamping. Campi tendati allestiti in esclusiva in aree remote, dove lo staff, dal cuoco alla guida privata, curerà ogni aspetto del vostro indimenticabile viaggio.
PERCHE SCEGLIERE ME?
La mia esperienza, non solo della destinazione ma anche nel processo di creazione dell’itinerario di viaggio, permette di offrire un servizio mirato a soddisfare i tuoi gusti, le tue esigenze, le tue passioni, consentendo di impegnare nel migliore dei modi il tuo bene più prezioso, il tempo!
Contattami per maggiori informazioni e dai inizio al TUO viaggio.
Ti senti ispirato?
Queste sono solo alcune delle mete disponibili!
Organizziamo insieme il tuo prossimo viaggio indimenticabile!