Sudafrica
PERCHÈ IL SUDAFRICA?
Molti lo definiscono “il mondo in un paese”, circondato dall’Oceano Atlantico e da quello Indiano, il Sudafrica contiene alcuni dei paesaggi più mozzafiato della terra: coste, deserti, persone amichevoli, wildlife ed una storia affascinante. È famoso per le sue riserve ed i parchi nazionali, che offrono un’autentica esperienza safari.
Vi sono città cosmopolite come Cape Town, ma anche villaggi ricchi di storia e se hai sentito parlare dei Big 5, qui puoi incontrare i Big Seven, tra cui le balene franche australi e gli squali bianchi.
È la nazione dei paesaggi infiniti dove cultura, natura e alti livelli di servizio contribuiscono a rendere unica l’esperienza di chi decide di intraprendervi un viaggio.
Affascinante è anche la sua storia, costellata da eroi e gesta che hanno reso questo paese il futuro dell’Africa divenuto negli anni uno dei paesi più belli al mondo.
IL MONDO IN UN PAESE
Il Sudafrica è spesso chiamato ‘Rainbow Nation’ sia per il suo variegato mix culturale, ma anche per la diversità dei suoi paesaggi e per la presenza di tutti gli elementi della natura: monti, savana, colline, boschi, deserti, canyon, fiumi, laghi, oceani, lagune.
Il suo territorio si divide in tre aree principali: la zone interna dominata dall’altopiano (high veld) e dalle Drakensberg Mountain, il Bacino del Kalahari, la zona costiera che incornicia il paese affacciandosi ad ovest sull’oceano Atlantico e ad Est sull’Oceano Indiano.
All’interno di queste tre macro aree, vi sono poi le regioni più specifiche: il Gauteng, il Limpopo, la regione dello Mpumalanga e del Kruger National Park, il Kwazulu-Natal, la regione del Northern Cape e la North-West Province, la Eastern Cape ed infine il Western Cape.
Il Sudafrica è la destinazione adatta a tutti, a chi ama l’Africa ma anche a chi decide di intraprendere il suo primo viaggio in questo continente, alle famiglie e alle coppie, a chi piace viaggiare on the road e ai viaggiatori più esigenti.
HIGHLIGHTS
Terra di safari e paesaggi mozzafiato, dove l’avventura abbraccia la ricca diversità culturale.
Mpumalanga
La regione dello Mpumalanga è incredibile per il contrasto di scenari che offre, dal Blyde River Canyon all’immenso Kruger National Park che comprende una serie di riserve private ed ospita un elevato numero di varietà di animali. Interessanti in quest’area sono anche le Sudwala Caves, le più antiche grotte dolomitiche del mondo ed i numerosi siti archeologici dove è possibile osservare tra le più antiche incisioni rupestri del mondo.
Northern Cape
Nel Northern Cape, vi è il fiume Orange, che irriga i campi e assicura l’acqua agli animali che popolano quest’area principalmente desertica. Il Deserto del Kalahari si estende in un vasto territorio che occupa parte della Namibia, del Botswana e di quest’area del Sudafrica. Qui è possibile avvistare alcuni degli animali tipici del deserto dalle antilopi ai leoni dalla criniera nera. Nella stessa provincia si trova il Namaqualand, l’arida regione dei Boscimani che da agosto a settembre si trasforma in un affascinante deserto fiorito.
Eastern Cape
Spostandosi più a Sud, vi è la regione dell’Eastern Cape, che occupa parte del territorio costiero di Port Elizabeth, il parco nazionale dell’Addo, con al suo interno alcune rinomate riserve private, ed infine l’arida zona del Karoo.
Western Cape
Il Western Cape, area toccata dai due Oceani, quello Indiano e quello Atlantico che vanta spiagge, scogliere, panorami mozzafiato, la cosmopolita città di Cape Town e le Winelands, la possibilità di osservare la vivace fauna marina, ed i panorami della Garden Route caratterizzati da ampie aree verdi che costeggiano la strada principale e si affacciano sull’Oceano.
IL SUDAFRICA IN PILLOLE
Capitale: Pretoria, capitale amministrativa e sede del governo
Fuso Orario: UTC + 1
Moneta: Rand Sudafricano
Superficie: 1.220.000 km²
Lingua: Zulu, Xhosa, Afrikaans, Inglese
Ore di volo dall’Italia: 10 ore circa
Best time to visit: Le stagioni sono invertite rispetto all’Italia: primavera va da settembre a dicembre, l’estate va da dicembre a marzo, l’autunno da marzo a giugno e l’inverno da giugno a settembre. L’estensione del paese, le influenze degli oceani o delle arie più aride dell’entroterra, fa sì che vi siano differenze climatiche da zona a zona ma in generale è visitabile tutto l’anno.
ESPERIENZE
Horse Riding Safari
Gli ampi territori del Sudafrica sembrano disegnati apposta per intraprendere una delle esperienze di safari più emozionanti. Accompagnati da guide qualificate, potrete dedicare un intero viaggio a questa attività oppure impegnare solo alcune ore delle giornata, meglio se all’alba o al tramonto. Immergersi nella natura circostante in sella al tuo cavallo, ti permetterà di assaporare la vera essenza del safari così come fecero i primi pionieri. Il senso di libertà è senza dubbio travolgente.
ESPERIENZE
Horse Riding Safari
Gli ampi territori del Sudafrica sembrano disegnati apposta per intraprendere una delle esperienze di safari più emozionanti. Accompagnati da guide qualificate, potrete dedicare un intero viaggio a questa attività oppure impegnare solo alcune ore delle giornata, meglio se all’alba o al tramonto. Immergersi nella natura circostante in sella al tuo cavallo, ti permetterà di assaporare la vera essenza del safari così come fecero i primi pionieri. Il senso di libertà è senza dubbio travolgente.
PERCHE SCEGLIERE ME?
La mia esperienza, non solo della destinazione ma anche nel processo di creazione dell’itinerario di viaggio, permette di offrire un servizio mirato a soddisfare i tuoi gusti, le tue esigenze, le tue passioni, consentendo di impegnare nel migliore dei modi il tuo bene più prezioso, il tempo!
Contattami per maggiori informazioni e dai inizio al TUO viaggio.
Ti senti ispirato?
Queste sono solo alcune delle mete disponibili!
Organizziamo insieme il tuo prossimo viaggio indimenticabile!